gennaio 15, 2013

SPUNTI PER RILANCIARE L’ECONOMIA ITALIANA

Per dare impulso alla crescita è necessario rimuovere numerosi ostacoli alla concorrenza, quali certe normative e procedure legali, gli assetti proprietari e la protezione delle posizioni di rendita. Una maggiore concorrenza permetterebbe non solo di promuovere innovazione e produttività, ma aumenterebbe anche le scelte a disposizione dei consumatori, farebbe calare i prezzi e migliorerebbe la competitività.

Le riforme amministrative possono aiutare l’Italia nel difficoltoso compito di risanare le finanze pubbliche e rilanciare e rinnovare l’economia. Tali riforme possono permettere di realizzare risparmi di efficienza e accrescere la produttività dell’amministrazione pubblica, indispensabile per migliorare la sostenibilità fiscale. Inoltre, riducendo i tempi e i costi per i cittadini e le aziende, le riforme possono contribuire a liberare le risorse atte a sostenere i consumi e gli investimenti e a migliorare il clima di fiducia.

Un importante fattore responsabile della scarsa produttività dell’Italia è l’insufficiente performance dell’innovazione. La portata e l’efficacia dell’innovazione italiana sembrano essere tra le più scarse dell’area OCSE (

Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e l’Italia rischia di accusare ritardi sia rispetto alle economie più sviluppate che a quelle emergenti. E’ pertanto essenziale dare slancio all’innovazione per incrementare la competitività italiana e ottenere una crescita sostenibile a lungo termine.

L’Italia è caratterizzata da una partecipazione relativamente bassa delle donne al mercato del lavoro. Ciò è dovuto in larga parte al fatto che le famiglie, e soprattutto le donne, hanno sempre ricoperto un ruolo essenziale nel lavoro di assistenza, rispecchiando principalmente tradizioni culturali e sociali. In futuro, però, il ruolo sociale della famiglia sarà messo in discussione dalle pressioni che derivano dall’invecchiamento della popolazione, che una elevata partecipazione femminile alla forza lavoro può contribuire a mitigare.

Comments are closed.