dicembre 20, 2012

Professione Chinesiologo: Il DDL 3270 relativo alle Associazioni Professionali è legge dello Stato.

La regolamentazione delle associazioni professionali è legge. il 19/12/12 la X Commissione Attività Produttive della Camera dei deputati ha approvato in sede legislativa la legge che regolamenta le associazioni delle professioni non organizzate con ordini o collegi (AC 1934-B).

Il Parlamento Italiano si è reso protagonista di una pagina importante nella storia delle professioni italiane, perché l’approvazione di questa legge rivoluziona il sistema rendendolo più moderno, efficace e competitivo. Con questo provvedimento si è garantita l’utenza e dato dignità e status ad oltre tre milioni di professionisti riconoscendo per legge il sistema duale delle professioni composto da ordini ed associazioni. La legge affida alle libere associazioni professionali, organizzazioni a carattere privatistico ed adesione volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, il compito di valorizzare le competenze dei professionisti ad esse iscritte, attraverso il rilascio di un attestazione di qualificazione professionale che agevola la scelta e la tutela del cittadino/utente.

La professione di CHINESIOLOGO – dottore in scienze motorie – diventa a partire dal 2013 una professione ufficiale e definita.

Da domani occorrerà iniziare a immaginare una nuova DMSA (www.dmsa.it).  Con questa legge, infatti, le associazioni divengono i più importanti organismi di tutela nei confronti dell’utenza e di conseguenza occorre puntare alla diffusione di standard qualitativi sempre più elevati.

 

 

One thought on “Professione Chinesiologo: Il DDL 3270 relativo alle Associazioni Professionali è legge dello Stato.

  1. In che giorno è stato promulgato il DDL? Vorrei sapere se questa nuova figura può essere inserita in un contesto ospedaliero,al pari dei fisioterapistii,o no