novembre 30, 2012

PREDIRE IL PESO DEL NEONATO

Una semplice formula matematica permette di predire se un neonato diventerà un bambino obeso. Per calcolare la percentuale di rischio basta collegarsi al sito http://files-good.ibl.fr/childhood-obesity e inserire il peso alla nascita del bimbo, l’indice di massa corporea dei genitori, il numero delle persone che compongono la famiglia, il tipo di lavoro della madre e se ha fumato durante la gravidanza. Il calcolo, la cui efficacia è dimostrata in uno studio su Plos One, è stato ideato dai ricercatori dell’Imperial College di Londra insieme ai colleghi italiani dell’Universita’ di Verona e agli americani di Harvard.

La formula è stata messa a punto usando i dati provenienti da uno studio su 4mila neonati finlandesi iniziato nel 1986. Inizialmente l’idea era quella di valutare il rischio di obesità partendo dal profilo genetico del neonato, ma le informazioni ricavate dal Dna non si sono dimostrate abbastanza efficaci per avere previsioni accurate.

I ricercatori hanno invece scoperto come delle semplici informazioni disponibili alla nascita del bambino, come il suo peso e l’indice di massa corporea dei genitori, fossero più che sufficienti. La validità del test è stata dimostrata anche su 1.500 bambini veneti tra i 4 e i 12 anni e su oltre mille bambini di 7 anni provenienti dal Massachusetts. Nel campione sotto esame, il 20% dei neonati ad alto rischio è andato poi a costituire l’80% dei bambini obesi.

 

Morandi A. et al. “Estimation of Newborn Risk for Child or Adolescent Obesity: Lessons from Longitudinal Birth Cohorts”. PLoS ONE 7(11): e49919. doi:10.1371/journal.pone.0049919

 

Comments are closed.