novembre 23, 2012

TRE PETIZIONI A FAVORE DEL CITTADINO

Ieri giovedì 22/11/12 ho personalmente appoggiato e presentato con una conferenza stampa 3 petizioni insieme all’Associazione Radicali Verona.

Le tre petizioni sono a favore della trasparenza amministrativa, della partecipazione attiva del Cittadino e per il corretto uso del territorio.

Nel dettaglio, si chiede di istituire:

1) l’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati; di ciascun eletto, chiediamo che vengano pubblicati: dati anagrafici; codice fiscale, dato identificativo al fine di disporre – appunto – di un’anagrafe degli eletti e, di ciascuno, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo; dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all’anno precedente l’elezione, degli anni in cui ricopre l’incarico e di quelli successivi; dichiarazione da parte dell’eletto dei finanziamenti ricevuti, dei doni, dei benefici o di altro assimilabile; registro delle spese degli eletti, comprensive di quelle per lo staff, spese telefoniche e dotazione informatica; atti presentati con iter fino alla conclusione; quadro delle presenze ai lavori e i voti espressi sugli atti adottati dall’istituzione cui appartiene. Questo ultimo punto è per noi fondamentale, prioritario, perché consente al cittadino di controllare a mano a mano che l’eletto esplica il suo mandato le specifiche iniziative e anche quanto queste corrispondano al programma elettorale. Tutti questi dati dovranno essere facilmente accessibili.

2) delibera di iniziativa popolare; Per assicurare alla cittadinanza la possibilità di prendere parte attivamente al governo della città, sarà necessario presentare proprie idee attraverso un Consigliere Comunale e raccogliere un numero significativo (da definire) di firme autenticate.

3) censimento degli edifici sfitti e inutilizzati (suddivisi per destinazione) e rapporto tra superficie del territorio comunale edificata e libera.

La prossima settimana presenterò in Comune la MOZIONE a sostegno di queste 3 petizioni.

Comments are closed.