agosto 28, 2012

NUOVE REGOLE E NUOVI COSTI PER I CITTADINI

Lo Stato Italiano non perde occasione per evidenziare quanto poco liberale è la sua visione.

Oggi 28/08/12 pubblicano (vedi allegato) sul Corriere della Sera l’intenzione del Ministro Balduzzi di rendere obbligatoria la visita medico-sportiva a tutti coloro che vanno in palestra a fare attività fisica per la salute e non per fini sportivi-agonistici.

Se l’idea di prevenire varie problematiche soprattutto cardio-circolatorie mi può anche piacere, la modalità scelta è pessima; infatti perchè dovrebbero pagare i Cittadini Italiani di tasca propria queste visite ?

Già le tasse che paghiamo sono le più alte d’Europa, inoltre già il Medico di medicina generale si dovrebbe occupare della salute dei propri assistiti e quindi perchè insistere nell’introdurre troppe regole, troppa burocrazia che annientano la libera iniziativa e la responsabilità individuale ? Balduzzi purtroppo ci considera tutti dei malati cronici!

Io credo che una regolamentazione più liberale dovrebbe suggerire attraverso una corretta informazione scientifica, l’utilità di uno screening medico-sportivo (……fatto bene e non fatto all’italiana…….) al fine di prevenire le patologie cardio-vascolari ed i relativi rischi, inoltre dovrebbe anche cercare di spiegare l’importanza di assumere corretti stili di vita (alimentazione, attività fisica, tabagismo, alcolismo, droghe, ecc.), ma poi la scelta comportamente deve ricadere sull’individuo.

 

Comments are closed.