aprile 28, 2018

Statuto Associazione AREA LIBERAL

Costituzione dell’Associazione
Verona, 15/06/15, è costituita l’Associazione denominata Area Liberal.

Sede
L’Associazione ha sede a Verona, in Lungadige Attiraglio 34, 37124 Verona.  Area Liberal è un’associazione transterritoriale, che prevede che i soci operino su territori diversi continuando a cooperare tra loro anche con l’utilizzo della telematica.
La sede dell’Associazione può essere trasferita nell’ambito del Comune di Verona con semplice atto del Presidente senza bisogno di ulteriori formalità.

Scopo
L’Associazione, che non ha scopi di lucro, si propone di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative liberali, liberiste e libertarie e le iniziative di Radicali Italiani.
Attraverso l’Associazione, gli iscritti agiscono per il perseguimento degli obiettivi programmatici delineati nella mozione congressuale.

Durata
L’Associazione ha durata sino al 31 dicembre 2050, con possibilità di proroga mediante delibera assembleare assunta ai sensi dell’articolo 7, comma 3.
In caso di scioglimento dell’Associazione, l’eventuale fondo comune residuo sarà devoluto, in conformità alle disposizioni del Codice Civile, a uno dei soggetti di cui all’articolo 3, comma 1, o in subordine ad altra associazione individuata dall’assemblea.

Gli Iscritti
E’ iscritto all’Associazione chiunque ne accetti lo Statuto.

Gli Organi
Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea dei Soci, il Presidente, i Segretari, il Tesoriere;
Il mandato degli organi eletti si conclude alla data della successiva assemblea ordinaria dei soci (20/10/17 quella più recente).
Le cariche elettive non sono retribuite.

L’Assemblea dei Soci
L’Assemblea dei soci è il massimo organo deliberativo dell’Associazione Area Liberal, di cui stabilisce gli obiettivi dell’azione politica. È costituita da tutti gli iscritti in regola con le quote d’adesione.
L’Assemblea si riunisce in sessione ordinaria una volta all’anno; è convocata da uno dei Segretari o, in difetto, dal Tesoriere, mediante l’invio dell’ordine del giorno agli iscritti almeno un mese prima dell’adunanza (via mail o per cumunicazione sulla pagina internet o su facebook oppure su gruppo whatsapp).
L’Assemblea dei soci si riunisce in sessione straordinaria su iniziativa del Presidente o del Tesoriere, ovvero su richiesta motivata di almeno il 50%+uno degli iscritti in regola con le quote di adesione, mediante l’invio dell’ordine del giorno agli iscritti almeno due settimane prima dell’adunanza. Tale ordine del giorno non può essere modificato.
L’Assemblea straordinaria dei soci può far decadere il Presidente o il Tesoriere, con mozione di sfiducia motivata, recante l’indicazione del nome del candidato a sostituirlo. La mozione di sfiducia può essere proposta da almeno un quarto degli iscritti in regola con le quote di adesione; l’Assemblea dei soci è convocata con le modalità previste al comma 3. Se approvata, la mozione comporta l’immediata sostituzione del presidente o del Tesoriere con il candidato indicato nella mozione stessa.
L’Assemblea si riunisce in sessione straordinaria, con le modalità previste al comma 3, in caso di dimissioni del presidente o del Tesoriere.
L’Assemblea si riunisce in sessione straordinaria, con le modalità previste al comma 3, nel caso in cui, trascorsi i limiti temporali prestabiliti, Presidente o Tesoriere non abbiano ottemperato a quanto previsto all’articolo 6, comma 5. Tutti i soci hanno diritto di parola e di iniziativa sui temi oggetto di discussione.
L’Assemblea elegge il proprio Presidente; discute e approva l’ordine dei lavori e il regolamento.
Non è ammesso il voto per delega.
Le deliberazioni dell’Assemblea dei soci sono valide se adottate a maggioranza dei voti validamente espressi.
L’Assemblea dei soci elegge il Presidente, i Segretari e il Tesoriere dell’Associazione; approva il bilancio annuale dell’Associazione; determina la quota di adesione.

Il Presidente

Il Presidente dell’Associazione vigila sull’osservanza dello Statuto; presiede l’Assemblea dell’Associazione; convoca e presiede l’Assemblea straordinaria quando lo richiedano il 50%+uno degli iscritti da almeno due mesi all’Associazione in regola con le quote d’adesione. In caso di assenza o di impedimento del
Presidente dell’Associazione, l’Assemblea annuale e l’Assemblea straordinaria vengono presiedute dalla persona che viene designata dalla maggioranza degli iscritti presenti all’apertura dei lavori.
Il presidente è eletto dall’Assemblea dei soci. Ha la rappresentanza dell’Associazione. Il Presidente dà esecuzione alle decisioni dell’Assemblea dei soci, coordinando l’attività degli iscritti; presenta all’Assemblea dei soci una relazione sull’attività svolta.
Il Presidente può incaricare una o più persone del coordinamento di specifiche iniziative individuate dalla mozione congressuale.
Il Presidente assicura la circolazione delle informazioni tra gli iscritti, anche attraverso l’utilizzo del sito internet ufficiale di cui all’articolo 1, comma 1. La mancata esecuzione di questo obbligo può essere motivo di decadenza del Presidente da parte dell’Assemblea straordinaria dei soci. L’attività dell’Associazione è pubblica: non è ammesso che alcune informazioni vengano riservate ad alcuni soci e non siano accessibili ad altri.

Il Tesoriere
Il Tesoriere è responsabile del bilancio e propone le iniziative di politica finanziaria.
Il fondo comune dell’Associazione, costituito dalle quote di adesione, da proventi di iniziative di autofinanziamento e da ogni altro contributo, è amministrato dal Tesoriere.
Il Tesoriere è responsabile della raccolta e della custodia delle quote di adesione e degli altri contributi, nonché dell’esecuzione delle spese; predispone e redige il bilancio dell’Associazione, nonché la relazione di bilancio, secondo scritture contabili redatte con criteri di analiticità, e li
presenta all’Assemblea dei soci per l’approvazione.
Le spese su iniziative non previste dalla mozione congressuale ed eccedenti l’ordinaria amministrazione sono sempre deliberate dal Tesoriere d’intesa con il Presidente.
Le scritture contabili e i bilanci, che le presuppongono, sono pubblici.

Modalità di elezione del presidente e del Tesoriere
Per l’elezione del presidente, ogni congressista dispone di un voto; è eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi. Nel caso in cui nessun candidato abbia ottenuto i voti richiesti, si procederà immediatamente a una seconda votazione di ballottaggio, cui accedono i due candidati che nella prima votazione abbiano raccolto più voti. In caso di parità di voti, si rinnova la votazione di ballottaggio. In caso di ulteriore parità, si procede a sorteggio, così come in tutti gli altri casi di parità.
L’elezione del Tesoriere avviene con le modalità previste per la scelta del Presidente.

Procedura di modifica dello Statuto
Il presente Statuto può essere modificato soltanto dall’Assemblea dei soci, alla presenza di almeno i 2/3 degli iscritti, e con votazioni a maggioranza dei presenti.
La possibilità di discussione delle modifiche statutarie viene inserita nell’ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria.
L’Assemblea straordinaria di modifica statutaria può essere convocata secondo le procedure di cui all’articolo 7, comma 3.

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