febbraio 16, 2017

Verona si Muove ecco il programma

LIBERALI

- Siamo per la tutela dei diritti civili e per le libertà individuali;

- Siamo per il liberalismo economico e per la valorizzazione delle professionalità;

- Siamo per l’introduzione del testamento biologico nel Comune di Verona;

- Siamo per una trasparenza totale nella gestione delle aziende partecipate del Comune di Verona;

ECOLOGISTI

- Siamo per l’implementazione del trasporto pubblico urbano e per l’incremento della ciclabilità cittadina attraverso la realizzazione di nuove piste ciclopedonabili;

- Siamo per la realizzazione del filobus elettrico;

- Siamo per la realizzazione del traforo delle torricelle;

SPORTIVI

- Siamo per la promozione di corretti stili di vita basati sull’attività fisica e su una corretta alimentazione;

- Siamo per la realizzazione di un “Piano Marshall” per l’impiantistica sportiva veronese;

- Siamo per una incentivazione dell’attività fisica e sportiva per tutti;

IL PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2017-2022

Il Programma per le prossime elezioni amministrative vuole guardare al futuro e rafforzare per Verona il ruolo che naturalmente le compete nel Veneto, in Italia e in Europa, per il suo peso economico, per la sua posizione geo-politica che la rende crocevia strategico nel Nord d’Italia e per il suo capitale intellettuale e di innovazione, per la sua storia e per la sua importanza turistica e culturale.

1 – TUTTI I TIPI DI FAMIGLIA

Dobbiamo considerare la famiglia un qualcosa in continua trasformazione.

Le politiche familiari non si esauriscono alla sola famiglia tradizionale, ma vanno allargate a tutte le forme affettive.

L’attività delle associazioni e del volontariato devono essere riconosciute, valorizzate, promosse e sostenute, così come vanno incoraggiate le creazioni di reti di solidarietà e di prossimità tra le persone all’interno dei quartieri.

2 – LA CASA

E’ necessario ottimizzare l’assegnazione delle case AGEC, per tutelare, nell’assegnazione degli alloggi, i cittadini residenti nel Comune di Verona da un maggior numero di anni. Per quanto riguarda il problema della casa, AGEC dovra’ riconvertire parte del proprio patrimonio abitativo situato in centro storico, che necessita di pesanti interventi manutentivi, acquisendo in cambio, meglio se tramite permute di interi immobili, nuovi alloggi in quartieri periferici. Con tale operazione potrebbe essere aumentato considerevolmente il numero di alloggi, potrebbero essere effettuate nuove assegnazioni a favore di famiglie in situazioni di momentanea difficoltà e verrebbe mantenuto l’equilibrio economico-finanziario dell’Azienda.

3 – TRASPORTO PUBBLICO

Sarà fondamentale implementare il trasporto pubblico anche per ridurre l’inquinamento ambientale.

4 – I SERVIZI SOCIALI

L’obiettivo e di intervenire quotidianamente per soddisfare i bisogni emergenti della popolazione rendendo i servizi erogati sempre più flessibili ed adattabili alle diverse esigenze.

Sarà fondamentale dare spazio ad una serie di progetti innovativi diretti a favorire il consolidarsi di un sistema integrato tra servizi pubblici e privati e tra interventi sociali e socio-sanitari, garantendo maggior efficacia ed un significativo incremento qualitativo e quantitativo dell’offerta di servizi per i cittadini.

Vanno resi ancora più trasparenti i metodi di assegnazione di risorse pubbliche e la verificabilità completa di tutti i progetti finanziati.

Verona è una Città anziana, in un momento nel quale è abbastanza difficile capire come definire l’anziano: troviamo sempre più spesso settantenni in palestra e ottuagenari brillanti e ricchi di vita. Cambiano gli stili di vita, si allunga l’età media, aumentano i bisogni di attività dedicate. Pensiamo che sia opportuno che l’Amministrazione prima di vedere l’anziano come cittadino per il quale svolgere un servizio riconosca e faccia percepire al diretto interessato che la città di Verona crede negli anziani come capitale sociale importante e fondamentale per quello che ha da dire e da dare alla società di oggi, unendo la sua esperienza alle energie dei più giovani. Le politiche a favore della persona anziana continueranno a svilupparsi su un duplice versante: quello delle politiche attive per gli anziani autosufficienti, con una serie di interventi finalizzati a sostenere il protagonismo dell’anziano e quello della tutela dell’anziano parzialmente o totalmente non autosufficiente (anziani fragili), attraverso l’erogazione di molteplici servizi diretti a sostenere la domiciliarità e a favorire una presa in carico globale delle problematiche connesse alla situazione di non autosufficienza.

In particolare faremo partire il “progetto anziani fragili”, attraverso una rete capillare di servizi con lo scopo di favorire le attività di socializzazione, il mantenimento delle abilità fisiche e cognitive e di una buona condizione della salute, implementando il progetto “Palestre Verona”.

Implementeremo le attività di turismo sociale e le iniziative dell’Università della terza età.

Ci batteremo per ridurre i costi nelle RSA per garantire un sostegno alle famiglie nei momenti di difficoltà o a fronte di percorsi di dimissioni ospedaliere protette.

Per i diversamente abili verranno implementati i progetti di vita indipendente in collaborazione con l’ULSS 20 e ci sforzeremo per abbattere tutte le barriere architettoniche (vedere legge 67/2006).

Si dovrà procedere con l’abbattimento delle barriere architettoniche e continuerà l’azione di repressione con multe esemplari che finanzieranno l’abbattimento delle barriere stesse, contro gli utilizzatori abusivi dei parcheggi per diversamente abili, il controllo a tappeto dei permessi contraffatti o detenuti indebitamente.

I minori costituiranno un’importante area di lavoro e di crescente investimento sociale soprattutto attraverso l’attività fisica e sportiva.

Daremo un accesso gratuito ad internet a tutti i giovani under 20 che ne faranno richiesta.

Verona è città accogliente, gli stranieri troveranno nella nostra città buone politiche di integrazione.

La Mediazione linguistica culturale è ormai per noi patrimonio in grado di dare risposte non solo ai servizi scolastici e sociali, ma anche a tutti quelli con sportello al cittadino (anagrafe, tributi, commercio, polizia municipale).

5 – GIOVANI, UNIVERSITA’, DIVERTIMENTO E AGGREGAZIONE 

Verranno consolidati e ampliati gli stretti rapporti di collaborazione già in essere con l’Università nei vari settori d’interesse.

Qualificazione delle aree verdi urbane, con creazione di punti di ristoro e di aggregazione accessibili in orari ampi.

Sarà favorita la creazione di strutture di aggregazione e di ritrovo che possano essere frequentati anche durante le ore notturne, nel rispetto delle regole e di una civile convivenza con tutta la cittadinanza, per poter offrire occasioni di ristoro, musica, intrattenimento artistico ai giovani, a tutti i cittadini e ai turisti nella nostra città.

6 – PROMOZIONE DEL LAVORO

Il Comune di Verona dovrà confermare la propria presenza a fianco di enti ed agenzie del territorio impegnati nell’ambito della formazione e del lavoro per affrontare insieme le difficoltà della stasi economica, ricercando le migliori risposte possibili ai bisogni dei cittadini.

Dobbiamo incentivare le partite IVA a sviluppare nuovi luoghi di co-working.

7 – LE PARI OPPORTUNITA’

Dovranno continuare i progetti in corso nell’ottica di abolizione ed eliminazione delle discriminazioni tra uomo e donna ma anche di razza, religione, orientamento sessuale, abilità,  ecc, dove opportunità significa cultura di accesso e valorizzazione in tutti gli ambiti sociali, economici, familiari e politici in totale uguaglianza per tutti i cittadini.

8 – LO SPORT, L’ATTIVITA’ FISICA E LA SALUTE 

Appare indispensabile ribadire l’importanza e il ruolo fondamentale della attività fisica e dello sport in ogni suo aspetto sia per la componente ludico-sportiva che per il suo valore di prevenzione e terapia contro il disagio sociale e la carenza di valori comportamentali ed etici. Tutti i componenti delle società dovrebbero aver accesso allo sport e all’attività fisica, occorre pertanto tener conto delle esigenze specifiche e della situazione dei gruppi meno rappresentati, nonché del ruolo particolare che lo sport può avere per i giovani, le persone con disabilità e quanti provengano da contesti meno favoriti.

Lo sport dovrà essere vissuto come elemento fondamentale della salute e dell’educazione, come occasione per uscire dall’individualismo. Pensiamo che non esistano sport minori. L’attenzione dovrà essere massima per tutti. Lo sport contribuisce in modo significativo alla coesione economica e sociale e ad una società più integrata e liberal.

È necessario favorire lo sviluppo e la crescita dello sport in tutte le sue accezioni prevedendo, nel dettaglio, i sotto indicati impegni:

- promuovere e diffondere la pratica sportiva, favorendone la crescita, intensificando soprattutto la collaborazione con le scuole;

- prevedere una importante riqualificazione degli impianti sportivi cittadini;

- assicurare la manutenzione degli impianti sportivi per consentirne il regolare utilizzo ed evitare il loro degrado strutturale e funzionale;

- istituire una nuova struttura organizzativa denominata SPORT EVENTS MANAGEMENT, finalizzata alla organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni sportive (maratone, gran fondo, ecc.), con lo scopo primario di reperire risorse economiche da reinvestire;

- consolidare e potenziare, attraverso la Fondazione Marcantonio Bentegodi, la promozione dello sport giovanile;

- proseguire nel recupero e nella salvaguardia delle aree verdi collegate alla Cinta Muraria e al parco dell’Adige;

- favorire l’attività fisica e sportiva dedicata al mondo della disabilità.

9 – L’ISTRUZIONE

Si procederà nell’implementazione dei processi di integrazione sociale e culturale a sostegno dei bambini diversamente abili.

10 – LA CULTURA

La cultura rappresenta da sempre un valore collettivo che unifica socialmente e accresce l’identità di un territorio e della sua comunità. Per la città di Verona la cultura, abbinata al turismo, costituisce inoltre un indotto economico e occupazionale di grande importanza per tutta la sua collettività e per queste ragioni dovrà essere implementata.

11 – IL TURISMO

Verona dovrà proseguire nell’investimento teso a dare un’immagine internazionale e porsi all’attenzione di tutto il mondo come capitale del Turismo.

12 – LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Si dovrà puntare sulla riqualificazione di tutto il patrimonio immobiliare della città di Verona attraverso la facilitazione burocratica per chi vuole ristrutturare.

Rispetto del principio del consumo del territorio in particolare delle aree collinari e di quelle in prossimità del Parco dell’Adige con particolare attenzione allo sviluppo dei poli commerciali attrattori di traffico e conseguente inquinamento con obblighi di esecuzione di opere di compensazione sia viarie sia di piantumazione del verde.

13 – L’AMBIENTE E L’INQUINAMENTO  

Alle opere come il Filobus, volte a ridurre parte dell’inquinamento riconducibile alla mobilità, andrà affiancata una costante azione educativa e persuasiva con i nostri cittadini affinché le abitudini di mobilità vengano modificate.

Oltre a sostenere l’uso delle biciclette e dei mezzi pubblici sarà indispensabile non dimenticare l’inevitabile fruizione dei mezzi privati, intervenendo con azioni che ne riducano gli impatti, promuovendo ed incentivando trasformazioni che devono aprire scenari di nuovi vivibilità futura, sul piano strutturale.

Dovrà essere chiusa l’area ZTL (ad esclusione dei residenti);

Tra le soluzioni che dovranno essere ulteriormente intraprese nel contenimento dell’inquinamento da traffico e nella mitigazione del contributo inquinante correlato si interverrà con soluzioni di completamento al piano delle opere:

a) realizzazione di nuove piste ciclabili tra i quartieri, completando ed ottimizzando anche quelle esistenti, in modo tale da rendere anche pienamente fruibile il servizio di bike sharing;

b) piantumazioni estese ovunque, ma in particolare nelle aree adiacenti alle potenziali sorgenti di inquinamento;

c) ammodernamento graduale e continuo degli automezzi destinati al trasporto pubblico urbano abbandonando i mezzi con emissioni non certificate e progressivo e continuo passaggio a motori alimentati a gas metano;

d) accurato sviluppo dell’igiene urbana e della pulizia delle strade con potenziamento dei mezzi di lavaggio periodico delle strade ai fini della rimozione delle polveri (con particolare riferimento alle PM10) depositate dal traffico stradale, soprattutto nei periodo di elevata siccità;

e) incentivazione, nei nuovi interventi edilizi, di modalità costruttive che conducano alla certificazione energetica per le nuove costruzioni, le strutture pubbliche e di adeguamento per le ristrutturazioni.

Ricerca dati e sviluppo, anche in collaborazione con enti scientifici locali, delle origini e delle  polveri sottili e della loro incidenza riguardo alle patologie connesse alle vie respiratorie con particolare attenzione alle categorie a rischio anziani e bambini.

14 – GESTIONE DEI RIFIUTI ED IGIENE URBANA

Verona è stata condotta, nel corso degli ultimi anni, a livelli di eccellenza nella gestione dei rifiuti urbani come attestato dalla totalità delle analisi comparative svolte anche da parte delle associazioni ambientaliste oltre che dagli organi ufficiali dell’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente. La nostra Città proseguirà nel piano di progressivo raggiungimento dei limiti di differenziazione e perseguirà una costante azione allineata con le indicazioni europee vigenti di gestione integrata dei rifiuti.

15 – ENERGIA

In questo ambito, l’ impegno sarà quello di indirizzare AGSM verso investimenti volti alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Gli investimenti andranno quindi indirizzati verso impianti a biomassa naturale, eolici, idroelettrici e fotovoltaici, questi ultimi promossi anche nel comparto delle famiglie, oltre che nel settore produttivo, soprattutto laddove detti impianti si possano accompagnare all’attività di bonifica e rimozione dell’amianto presente nelle lastre di eternit.

Gli investimenti in tale settore saranno quindi rivolti all’impiego delle risorse naturali e rinnovabili, con costante monitoraggio delle tecnologie più efficienti che sul mercato, anche in linea con i risultati della ricerca, possano via via comparire.

16 – ACQUA

L’azione dell’Amministrazione sarà improntata ad un’azione di educazione ambientale per il corretto uso delle risorse idriche e l’educazione al risparmio della risorsa idrica andrà costantemente promossa nelle scuole e dall’attività di conoscenza diffusa anche mediante i mass media.

17 – VERDE PUBBLICO

L’Amministrazione Tosi è stata caratterizzata dalla realizzazione dei due grandi parchi urbani a San Michele (45.000 mq) ed a Borgo Roma (80.000 mq).

Questi parchi sono divenuti una componente essenziale della vivibilità delle due zone interessate. Queste esperienze meritano di essere replicate ogniqualvolta il piano degli interventi o la situazione delle aree pubbliche ne consentano la realizzazione, in modo tale da porre a disposizione dei cittadini polmoni verdi che possano costituire aree di benessere a miglioramento della qualità della vita.

18 – LE OPERE PUBBLICHE

Verona è una città che oggi presenta un volto nuovo anche grazie alle Opere Pubbliche che sono state eseguite. Il proseguimento di questo impegno sarà possibile anche utilizzando gli oneri di urbanizzazione versati dai privati con il Piano degli Interventi e che verranno reinvestiti nel territorio stesso.

Il traforo delle torricelle resta un’opera pubblica fondamentale per la nostra Città.

Saranno ulteriormente implementati i seguenti Progetti:

a) ”Progetto Rotonde”, per eliminare i semafori riducendo traffico e inquinamento;

b) “Progetto Piste Ciclabili”, per creare dei percorsi collegati che possano coprire tutta la città;

c) ”Progetto Aree Verdi”, per creare nuove aree verdi in centro e in periferia;

d) “Progetto Sport e salute”, prevederà la manutenzione degli impianti sportivi esistenti, ed il miglioramento strutturale di quelli esistenti; 

e) ”Progetto strade” attraverso la creazione di una task force a disposizione dei cittadini.

19 – I CONTENITORI STORICI

EX ARSENALE Grazie a un “Project Financing” sarà avviato il recupero dell’intero compendio, di fondamentale importanza, non solo per il quartiere di Borgo Trento, ma per l’intera Città di Verona .

MURA MAGISTRALI E’ indispensabile il loro recupero, anche con la collaborazione dei privati e delle associazioni.

20 – LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E IL COMUNE

Le azioni e gli interventi dell’Amministrazione andranno indirizzati a l miglioramento dell’organizzazione comunale con lo scopo di realizzare prodotti e servizi destinati a creare valore per il cittadino, per le associazioni e per le imprese.

La razionalizzazione e la riorganizzazione dei servizi, sono le principali aree di intervento che vanno affrontate, tenendo conto del processo di riforma e della necessità di ridurre strutturalmente la spesa come richiesto dalle manovre di finanza pubblica e dalla situazione economica.

In quest’ottica va proseguita l’azione per ridurre il ricorso alle consulenze ed incarichi esterni, valorizzando risorse e professionalità interne già presenti nell’ente.

La macrostruttura organizzativa del Comune va rivista alla luce della esigenza di creare maggiore coordinamento, interazione ed integrazione nei processi di lavoro a vantaggio della semplificazione, della riduzione degli oneri amministrativi e della fruibilità dei servizi.

Contestuali al percorso di innovazione amministrativa sono gli interventi attivati e da attivare per assicurare la comunicazione e la trasparenza della azione amministrativa. Il valore principale deve essere la accessibilità totale attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali degli aspetti concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali ed all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali.

Trasparenza e pubblicità dell’azione dei pubblici poteri vanno di pari passo con l’impegno per attivare ed attuare azioni ed iniziative finalizzate a garantire l’orientamento all’etica pubblica ed alla integrità e per confermare fiducia nelle istituzioni, nella legalità e nei valori dell’intervento pubblico.

21 – LE AZIENDE PARTECIPATE

Nell’attuale scenario di persistente crisi economica e di contestuale processo di liberalizzazione dei servizi locali avviato dal Legislatore, si profilano opportunità di sensibile miglioramento gestionale per le nostre Aziende attraverso appropriate forme di integrazione societaria, volte a favorire la creazione di massa critica e di maggiore competitività da parte dei soggetti gestori nel campo dei pubblici servizi. Le attuali grandi società multiservizi si concentrano, com’è noto, nel centro-nord del paese e nascono dall’aggregazione per incorporazione in asset interregionali di aziende ex-municipalizzate.

La costituzione di una grande multiutility al servizio del territorio veronese nei termini sopra descritti si prospetta ora quale opzione organizzativa finalizzata a mettere in campo un soggetto con forti potenzialità gestionali, in grado di migliorare il rapporto qualità/prezzo e gli standard delle prestazioni rese alla collettività.

22 – AEROPORTO

E’ una infrastruttura fondamentale e come tale dovrebbe essere ceduto con lo strumento della gara internazionale, affinchè chi venga posso svilupparlo per riportarlo ad un valore che la nostra città merita.

Rivalutazione del piano industriale e dei rapporti commerciali con le compagnie low cost in modo da favorire anche per tale via un maggior sviluppo dell’afflusso turistico non solo nel periodo strettamente estivo ma anche in quello connesso ad eventi, manifestazioni e fiere.

23 – VERONAFIERE

La Fiera di Verona è una delle infrastrutture strategiche chiave dell’economia della città.

Per posizionamento ha un ruolo di leadership a livello nazionale e internazionale.

Affinché la fiera di Verona possa continuare ad avere un ruolo di leadership nazionale sarà necessario migliorarne ulteriormente la sua accessibilità esterna e i suoi collegamenti con l’aeroporto e le altre reti autostradali e ferroviarie. A questo riguardo l’obiettivo nei prossimi anni sarà quello di migliorare in generale l’accessibilità stradale e il sistema dei parcheggi. Il collegamento della fiera con la stazione ferroviaria di Porta Nuova sarà fondamentale.

L’Amministrazione comunale dovrà operare nel migliore dei modi per favorire l’integrazione tra fiera e città, considerando il fatto che una fiera ben operante in contesto cittadino accogliente rappresenta un fattore per lo sviluppo degli affari e dell’economia del territorio.

24 – LA SICUREZZA

In un momento di crisi economica occorre più che mai vigilare sul benessere e sulla sicurezza dei cittadini e sul rispetto delle regole da parte di tutti. Cittadini e turisti chiedono una Verona pulita, viva, sicura, accessibile anche di sera e di notte.

Dovrà essere mantenuto il rapporto stretto con tutte le Istituzioni competenti, in primis la Prefettura ed il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in sinergia e coordinamento reale con ogni Forza di Polizia. La “sicurezza partecipata e condivisa” è la chiave per affrontare con grande impegno i prossimi anni; solo attraverso una continua analisi quartiere per quartiere, verificando le varie tipologie di fenomeni legati al degrado urbano e alla criminalità, si potrà fornire una risposta certa anche nel caso di piccoli reati che creano allarme sociale e che impongono interventi tempestivi.

Azione incisiva nei confronti dei Parlamentari veronesi di qualunque area perchè avanzino proposte di legge concrete in modo da porre il Sindaco nella condizione di emettere ordinanze che possano concretamente incidere nella repressione dei fenomeni criminali di allarme sociale che più preoccupano la cittadinanza.

L’attenzione alla prostituzione: nonostante le attuali norme nazionali non permettano di migliorare la situazione (noi siamo per la legalizzazione della prostituzione) proveremo a farlo definendo delle aree video-sorvegliate.

Sicurezza ambientale: l’attenzione sull’ambiente dovrà ripartire dai maggiori controlli sull’abbandono dei rifiuti, anche pericolosi, con l’utilizzo della videosorveglianza mobile e con una nuova sinergia con l’Amia, già oggi attiva nel segnalare luoghi e strade ove vengono lasciati ogni genere di rifiuti; i controlli dovranno essere estesi alle zone collinari;

Sicurezza del Trasporto Pubblico Locale: sarà ulteriormente rafforzata la sicurezza a bordo dei mezzi pubblici, con la presenza di addetti privati alla sicurezza e con la videosorveglianza sull’intero parco veicolare e alle fermate più a rischio, anche per contrastare i fenomeni legati al bullismo e a violenze contro i disabili.

Sicurezza e tecnologia: saranno ulteriormente implementate la videosorveglianza urbana e quella della sicurezza stradale.

Sicurezza della viabilità: costituzione di una “task force” rapida ed immediata per sistemare le buche e le strade disagiate.

Sicurezza a favore di disabili: sarà ulteriormente incrementata l’azione della Polizia Municipale per individuare “falsi invalidi” e ogni abuso dei relativi “pass”.

Sicurezza nei quartieri e nelle aree verdi: saranno ulteriormente potenziati i controlli.

 

Comments are closed.