maggio 15, 2015

COMITATO PER LA PROMOZIONE DELLE PRIMARIE NEL CENTRO-DESTRA a VERONA

COMITATO PER LE PRIMARIE DEL CENTRO-DESTRA

 

Elenco promotori:

La situazione politica del centro-destra italiano è tale che necessità di una presa di posizione forte, a favore delle elezioni primarie, finalizzate alla scelta dei candidati (partendo dai sindaci per arrivare al presidente del consiglio) come avviene ad esempio negli stati uniti e come il centro-sinistra italiano sta già facendo da tempo.

Il Cittadino deve poter scegliere liberamente e democraticamente i propri rappresentati, affinchè possa essere realmente coinvolto nella vita politica del del proprio comune, della propria regione e della Nazione.

Questo è quanto proponiamo con il comitato per le primarie del centro-destra

Elenco promotori:

Giorgio Pasetto (Consigliere Comunale – Lista Tosi – Verona)

Ansel Davoli (Consigliere Comunale – Lista Tosi – Verona)

Katia Maria Forte (Consigliere Comunale – Lista Tosi – Verona)

Sergio Ruzzenente (Area Popolare – Verona)

BOZZA DI REGOLAMENTO PER LE PRIMARIE FINALIZZATE ALLA SCELTA DEL CANDIDATO SINDACO 

Premessa

La selezione delle candidature di centrodestra a Sindaco avviene con il metodo delle primarie con ballottaggio finale tra i primi due candidati.

Il “Comitato per le primarie” fissa il periodo di svolgimento delle primarie per i candidati sindaci nelle domeniche comprese tra i 90 gg antecedenti la data delle elezioni.

Art. 1

Convocazione delle primarie

Le primarie, promosse dal “Comitato organizzatore”, per la selezione delle candidature alla carica di Sindaco per le elezioni amministrative 2017, sono convocate dal comitato organizzatore in accordo con tutte le forze politiche di centro-destra.

Le primarie si svolgeranno in un solo giorno il primo turno ed un secondo giorno a distanza di 15 giorni per il ballottaggio finale.

I seggi rimarranno aperti dalle ore 8.00 alle ore 21.00 – per partecipare alle votazioni sarà previsto un contributo di € 1,00 (per turno) da parte di ogni elettore in possesso di certificato elettorale.

Art. 2

Comitato organizzatore

1. Entro il………………………………………viene costituito un Comitato Organizzatore Territoriale delle Primarie, eletto dall’Assemblea dei consiglieri comunali di area di centro-destra (ogni consigliere potrà esprimere una scelta) e composto da un minimo di 5 ad un massimo di 15 membri, nel rispetto del pluralismo interno e della rappresentanza.

2. Il “Comitato Organizzatore”: sovrintende allo svolgimento dei lavori; verifica il corretto svolgimento delle operazioni; predispone la modulistica per la raccolta delle firme; accerta i requisiti di ammissione delle candidature e la regolarità delle firme raccolte; ufficializza la lista dei Candidati ammessi e non ammessi e la rende pubblica mediante affissione presso il sito web del Comune di Verona.

3. Il “Comitato Organizzatore” , designa i seggi elettorali e la loro localizzazione e con il metodo del sorteggio, nomina scrutatori e il Presidente di seggio; predispone il materiale necessario allo svolgimento delle Primarie; predispone la stampa, la consegna ed il ritiro della modulistica relativa all’esercizio del voto; fornisce i moduli di ricevuta dei contributi economici versati dagli elettori; raccoglie i fondi e li contabilizza.

4. Il codice di autoregolamentazione, approvato dal “Comitato organizzatore” contiene i principi e le norme di comportamento cui si dovranno attenere i candidati. Il codice stabilirà un tetto alle spese di ciascun candidato, in € 1.000,00, gli strumenti e le modalità consentite per una corretta ed efficace comunicazione.

Art. 3

Primarie di coalizione per la per la scelta del candidato a Sindaco

1. I candidati alla carica di Sindaco possono essere scelti attraverso il ricorso alle primarie di coalizione.

2. Il Regolamento per lo svolgimento delle primarie di coalizione, definito d’intesa con le forze politiche alleate, è approvato dal “Comitato organizzatore”, sulla linea di quanto indicato all’interno del regolamento. Tale Regolamento stabilisce le norme per l’esercizio del diritto di voto, le modalità e i tempi per la presentazione delle candidature e la convocazione della consultazione, disciplina la competizione per la fase che va dalla presentazione delle candidature alle primarie, fissa modalità rigorose di registrazione dei votanti e di svolgimento delle operazioni di voto.

Art.4

Presentazione delle candidature alle primarie per la carica di Sindaco.

(Requisiti)

1. Possono essere candidati alle primarie per la carica di Sindaco i cittadini in possesso dei requisiti di legge che li rendano eleggibili a tali cariche, che abbiano sottoscritto, oltre al presente Regolamento, il Codice etico (del comune di VERONA).

2. riconoscere i risultati delle medesime, così come certificato dal Comitato organizzatore, sostenendo, quindi, lealmente il vincitore nella campagna elettorale delle elezioni comunali;

3. Fare proprie e sottoscrivere le linee politiche-programmatiche del centrodestra per il governo del territorio;

4. Rispettare il codice di autoregolamentazione per la disciplina della campagna elettorale;

5. Deferire qualunque questione, quesito, controversia di tipo regolamentare, interpretativo o inerente lo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio esclusivamente agli organi previsti dal presente regolamento;

(Condizione di regolarità)

6. Le sottoscrizioni non vanno autenticate e si ritengono valide se raccolte in modo completo.

7. Le sottoscrizioni possono essere raccolte a partire dal ………………. fino al …………………. alle ore 20:00.

Le candidature sono valide se accompagnate da un’autocertificazione circa il soddisfacimento dei requisiti previsti dallo Statuto e dal Codice etico.

8. Il Comitato organizzatore procede alla verifica della documentazione di presentazione delle candidature, della validità delle sottoscrizioni e della loro congruità rispetto ai requisiti quantitativi nonché della correttezza della documentazione richiesti.

9. Il comitato organizzatore può eventualmente accordare 48 ore di tempo ai candidati per integrare la documentazione richiesta dai regolamenti (fatto salvo il numero delle sottoscrizioni). Trascorse 48 ore dalla scadenza del termine per la presentazione delle candidature in mancanza di ricorsi o contestazioni, il Comitato organizzatore rende noti i nomi dei candidati alle primarie;

10. Terminate tutte le operazioni della presentazione dei candidati, il Comitato organizzatore stabilisce mediante sorteggio da effettuarsi alla presenza dei candidati o dei loro delegati, il numero d’ordine da assegnare a ciascun candidato. I nomi dei candidati saranno riportati sulle schede e su qualsiasi altro materiale prodotto per la campagna d’informazione secondo l’ordine assegnato dal sorteggio;

11. Le primarie di partito e di coalizione per la scelta dei candidati a Sindaco si svolgono con il metodo della maggiorana relativa.

Art. 5

Diritto al voto

Possono partecipare alle primarie tutti i cittadini, iscritti e non, che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del centro-destra, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori al momento del voto;

hanno diritto al voto le persone che alla data delle primarie abbiano compiuto il diciasettesimo anno di età nonché tutti i cittadini dell’Unione europea residenti nel territorio comunale ovvero i cittadini di altri Paesi in possesso della carta di soggiorno, i quali dichiarino di riconoscersi nella proposta di centro-destra ovvero della coalizione e accettino di essere registrati nell’Albo delle elettrici e degli elettori del centro-destra o della coalizione, almeno una settimana prima dello svolgimento delle primarie.

Art. 6

Garanti

1. In caso di primarie di coalizione, si potrà decidere se affidare i compiti di garanzia e disciplinari al Comitato organizzatore cittadino delle primarie oppure nominare un’apposita Commissione dei saggi;

3. Il Comitato organizzatore deciderà quali provvedimenti assumere in base alla gravità delle violazioni, fino all’annullamento delle primarie, qualora la gravità delle violazioni sia tale da invalidarne il risultato finale.

4. per la presentazione della candidatura è necessario presentare il numero minimo di 1.000 firme.

Il presente regolamento è condiviso dalle seguenti associazioni e forze politiche veronesi:

AREA LIBERAL

AREA POPOLARE VERONA

…………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

 

Comments are closed.