ottobre 19, 2013

Osteo-chinesiologia al servizio dello sportivo

La tecnica osteopatica e chinesiologica denominata DMSO Technique associa l’osteopatia alla chinesiologia.

Ogni gesto motorio umano richiede un buon equilibrio, un corretto ordine di intervento dei segmenti motori e una forza muscolare adeguata.

La DMSO Technique si colloca in un contesto dove l’intervento del chinesiologo e dell’osteopata devono essere associati affinchè si possa ottenere un risultato ottimale, ma soprattutto in quei casi dove la precisione e l’accuratezza dell’intervento professionale risultano fondamentali.

 

Ecco sinteticamente come si struttura l’intervento DMSO Technique:

1^ FASE: VALUTAZIONE

La valutazione può essere soggettiva (si rilevano deficit articolari, limitazioni vertebrali, retrazioni muscolari, deficit muscolari, compensi posturali attraverso l’utilizzo di test manuali) e/o oggettiva (si misura quello che si osserva utilizzando strumentazioni precise).

2^ FASE: INTERVENTO

L’intervento osteo-chinesiologo si attua attraverso delle tecniche di normalizzazione e attraverso delle esercitazioni propriocettive e motorie specifiche.

Mediante le normalizzazioni osteopatiche e le azioni chinesiologiche si potrà ottenere un ridimensionamento motorio dello sportivo.

L’osteo-chinesiologia si collocano in un contesto di prevenzione, ma anche in un contesto terapeutico se lo scopo del nostro agire si concentra sulle cause adattative che possono aver determinato l’insorgere delle problematiche articolari.

Quando la potenza in gioco aumenta fortemente, come avviene attualmente nello sport agonistico, la cura del dettaglio e la ricerca dell’equilibrio risultano determinanti.

Facendo un semplice esempio è come se un’auto da competizione lavorasse con una errata convergenza, la struttura meccanica ed i fattori ammortizzanti andrebbero incontro sicuramente ad una usura più rapida ed anche a rotture meccaniche.

Comments are closed.